Come Ottenere dei Calchi

14 Maggio 2020 0 di admin

Risulta essere estremamente facile realizzare sculture in gesso, materiale che si presta a essere scalfito senza troppa fatica con strumenti adatti, chiamati sgorbie. Preparando i blocchi di gesso solido di forma adatta, potrai realizzare bassorilievi o sculture a tuttotondo.

Per ottenere un calco in gesso, occorre versarlo in stampi adeguatamente predisposti, che possano essere rimossi senza rovinare il gesso. il calco riproduce sempre “in negativo” lo stampo: ai rilievi dello stampo corrispondono le cavità del calco, e viceversa. Per fare un calco di un bassorilievo in creta, procedi in questo modo.

Inserisci in un coperchio di cartone la formella in creta assicurandoti che le pareti del coperchio siano almeno il doppio dello spessore della formella. Spalma la formella di materiale oleoso. Versa il gesso e fallo essiccare. Togli coperchio e formella in creta, ottenendo così il calco in gesso. Puoi usare anche una lamina metallica lavorata a sbalzo.

Procurati un coperchio di cartone e posiziona il tuo stampo con il rilievo in basso. Versa il gesso non troppo liquido fino al bordo della scatola, scuotendola un pò per riempire con l’impasto. Inserisci una graffetta che servirà per formare la formella. Fai indurire il gesso, estrailo dalla scatola e rovescialo staccando lo stampo.