Un calcio di rigore è sempre una svolta importante in una partita di calcio, ed è fondamentale sfruttare appieno questa ghiotta occasione di incrementare il proprio punteggio. Qui ci sono alcuni consigli utili per non far intuire al portiere la direzione del vostro tiro.
Un rigore è un 1 contro 1, in cui sarete solo tu ed il portiere ad affrontarvi in un duello (anche psicologico) in cui ogni tuo movimento, ogni tuo indugio potrebbe esserti fatale facendo capire al portiere dove calcerai. E’ quindi fondamentale che tu affronti questo momento senza esitazioni, consapevole che mediamente 8 rigori su 10 si concludono in rete e che quindi è una situazione che è a tuo vantaggio già dall’inizio.
SCEGLIERE LA DIREZIONE DEL TIRO
Se non sei uno specialista dei calci di rigore è opportuno che tu scelga dove tirare il tuo rigore già da subito, ancor prima di posizionare il pallone sul dischetto. Se invece sei ad un livello superiore puoi ritardare questa scelta fino all’ultimo istante prima di calciare la palla. Con una rincorsa adatta, che confonda il portiere sull’istante in cui calcerai la palla (rallentando un metro prima di colpire la palla per esempio) puoi indurre il portiere a tuffarsi in anticipo e calciare la palla dalla parte opposta. Questa tecnica è molto rischiosa in quanto presuppone un errore da parte del portiere che è molto difficile da produrre.
Scegliere dove tirare un rigore è una scelta che dipende da te e non devi farti influenzare da nessuno, devi trovare la traiettoria di tiro che ti è più congeniale e sulla quale ti senti di andare a colpo sicuro, quindi allenati anche a porta vuota a calciare la palla sempre nello stesso punto, aumentando la forza via via che la tua precisione migliora. Un rigore, in ogni caso, per essere difficile da parare dev’essere molto preciso o molto potente, o ancora meglio se raggruppa entrambe le caratteristiche. Il più semplice è rasoterra, molto vicino ad uno dei pali. Il rigore è davvero imparabile quando è potente e si infila all’incrocio dei pali, ma è ance molto rischioso perchè la palla può facilmente colpire un palo o terminare fuori dallo specchio della porta.
PORTIERE
Il portiere ha il difficile compito di riuscire ad indovinare dove calcerai e crearti uno stato d’ansia. Sarà quindi importante che tu non ti faccia intimorire dalla sua presenza e dai suoi movimenti. Molti portieri esperti, per esempio, dopo che il rigorista ha posizionato la palla sul dischetto si avvicinano e chiedono all’arbitro di farti sistemere meglio la palla, oppure fanno movimenti strani sulla linea di porta (saltelli balletti), il tutto per distrarti ed interrompere il tuo stato di concentrazione. Altresì importante sarà che tu non gli fornisca indizi su dove calcerai. Quindi non guardare nella direzione di tiro, evita i movimenti accessori che possano rendere evidente il tuo stato di tensione, mostrati sicuro e deciso in ogni tuo gesto.
FINTE
Una finta è una falsa informazione che tu fornisci al portiere (o viceversa). Per esempio la più semplice è guardare nella direzione opposta a quella dove calcerai la palla. Molto importante è anche la posizione del corpo. Con il corpo bilanciato indietro solitamente la traiettoria di tiro si alza e viceversa col corpo bilanciato avanti. Se è bilanciato lateralmente invece segue la stessa direzione. Quindi puoi sfruttare questo a tuo vantaggio se sei bravo. Per esempio (se calci di destro) puoi sbilanciarti leggermente verso destra e colpire la palla con l’interno-collo del piede. Ovviamente dovrai stare molto attentoa sembrare naturale per non far capire al portiere che la tua è solo una finta. Poi sta a te ed alla tua creatività sviluppare e personalizzare la tua finta partendo da questi elementi basilari.