A volte crediamo che sia davvero difficile mantenere stabile una relazione, in modo che sia sana, armoniosa, duratura, che porti gioia e conforto. Un rapporto, con il nostro partner, che sia per noi un piccolo angolo di paradiso, senza incomprensioni e senza stress; come? Alcuni ingredienti sono fondamentali, vieni a scoprirli.
Per prima cosa, è assolutamente necessario che sia amore; stare insieme per gioco, per opportunismo o per fare piacere all’altro senza ascoltare ciò che vogliamo davvero è decisamente controindicato. Dobbiamo ricavare dalla relazione tanti benefici, ma non li ritroverai se si tratta di un rapporto “vuoto”; segui il tuo cuore e vedi dove ti porta. La passione può affievolirsi a volte, ma l’amore resta; in quel caso, sappi che la passione si può ritrovare, eccome! Ma se manca l’amore e se manca il tuo desiderio di condividere la tua vita con il tuo partner, non andrete lontano.
Devi essere un po’ egoista: che significa? Dai a te stessa prima di dare agli altri. Quando ti senti soddisfatta, completa e “piena”, allora sarai in grado di riversare tutto il tuo amore e la tua gioia sugli altri, primo il tuo partner. Essere egoista non significa esserlo nel senso letterale, significa sapersi accontentare da soli, non pretendere dall’altro e dagli altri in generale; individua cosa vuoi, cosa ti serve, cosa desideri, e prenditelo con le tue mani. Poi, l’altro sarà sicuramente disposto ad aiutarti e lo accetterai volentieri, ma non partire “pretendendo” dagli altri ciò che puoi fare benissimo da sola.
Prenditi il tuo tempo e i tuoi spazi, non sacrificare quello che sei adesso per un futuro più o meno spettacolare. Sappi che quando si tratta di condividere, c’è bisogno del contributo da parte di entrambe le persone. E’ bello costruire insieme, ma si può fare se entrambi abbiamo braccia forti per partecipare; rischierai altrimenti di dipendere dal tuo partner. Vivi e costruisci la tua vita – personale – ogni giorno, allora saprai apprezzare anche il lavoro degli altri e ti farai apprezzare.
Devi essere comprensiva e imparare a perdonare e dimenticare. A volte si subiscono dei torti, dei tradimenti, delle ingiustizie. In questi casi, dovresti cercare di farti forza, consapevole del tuo valore: quello che costruisci ogni giorno con te stessa e su te stessa, senza dipendere da persone o eventi esterni. Questa tua forza, che è il poter contare su te stessa, ti verrà in aiuto nei momenti difficili: se sei in pace con te stessa più facilmente riuscirai ad esserlo con gli altri e più facilmente sarai disposta a perdonare.