In questa guida ti spiegherò come smontare l’intero blocco motore dal telaio dello scooter, in particolare nel caso di un minarelli orizzontale. Tuttavia le operazioni sono simili per qualsiasi blocco motore cambia soltanto qualche attacco al telaio.
Smonta tutte le carene che ti danno fastidio e che coprono gli attacchi, compresa la sella. Con una chiave inglese o esagonale svita l’attacco inferiore dell’ammortizzatore. Fatti aiutare da qualcuno che mantiene lo scooter. Successivamente svita completamente il filo del freno dalla leva che comanda le ganasce se a tamburo oppure rimuovi la pinza dal disco.
A questo punto stacca tutti i collegamenti del carburatore che sono: tubo benzina, tubo depressore, tubo miscela, filo dell’acceleratore e dell’aria. Quindi passiamo a staccare tutti i fili elettrici che sono: presetta che va alla centralina, presetta statore, cavo bianco e nero dello statore, cavo verde che va alla centralina e il cavo del motorino di accensione.
Assicurati quindi che nessun cavo tenga attaccato il blocco al telaio. Se lo scooter è a liquido stacca i tubi dell’acqua. Fatto ciò stacca il tubo che va dal serbatoio dell’olio al miscelatore. Quest’ultimo si trova dietro la ventola nel caso di raffreddamento ad aria (quindi prima smonta il carter ventola), e dietro la pompa dell’acqua negli scooter a liquido.
A questo punto non ci rimane altro che sfilare il perno che tiene il blocco al telaio. Da un lato mantieni il dado con una chiave inglese da 19 e dall’altro sviti il bullone con una chiave da 20. Ora sempre con l’aiuto di un’altra persona che mantenga lo scooter dai qualche colpo di martello al perno con un cacciavite fino a quando non se ne esce del tutto. Sfila il blocco motore intero.