Ammetto di non essere appassionato dei primi e secondi mischiati con la frutta, quindi il mio approccio a questo risotto non è stato entusiasmante. Ma devo confessare che alla fine me ne sono mangiato 2 piatti.
Ingredienti
320 gr. di riso per risotti
50 gr. di cipolla (io uso quella surgelata)
260 gr. di fragole
1 litro e mezzo di brodo vegetale (io uso il dado)
50 ml di vino bianco secco
40 gr. di burro
100 gr. di panna da cucina
sale e pepe
Preparazione
Sciogliete il burro in una casseruola e rosolatevi per 1 minuto la cipolla, mescolando. Bagnate con mezzo mestolo di brodo e lasciatelo evaporare per 3-4 minuti.
Lavate intanto le fragole e frullatene metà, l’altra metà tagliatela a dadini. Versate il riso nel soffritto di cipolla e tostatelo per 2 minuti girando in continuazione per non farlo attaccare.
Bagnate il riso con il vino bianco e fatelo evaporare continuando a girare. Iniziate a bagnarlo con il brodo bollente, un mestolo alla volta, sempre mescolando. Incorporate dopo 8 minuti il frullato di fragole e proseguite la cottura altri 7 minuti, sempre unendo brodo e mescolando.
Spegnete il fuoco e unite al riso il sale, il pepe, le fragole a dadini e la panna da cucina. Fate riposare per per 3-4 minuti con il coperchio. Mescolate bene per amalgamare la panna e servite.