Quando avete fatto una macchia di grasso sul legno, ecco qualche procedimento per farla scomparire.
Strofinatelo leggermente con uno straccio imbevuto di benzina per accendino.
Potete anche ricoprire le macchie di talco, sul quale poserete parecchi fogli di carta di seta. Quindi, fate scaldare il ferro da stiro a temperatura dolce e passate il ferro tiepido sulla carta. Non appena vedrete apparire la macchia di grasso, sostituite il talco e la carta fino alla scomparsa totale delle tracce di grasso.
N.B. Non utilizzate mai il ferro in posizione vapore, ma sempre a secco.
Legno bianco
Per pulire a fondo del legno bianco, soprattutto se è macchiato di grasso in certi punti, preparate una pasta con sapone nero allungato con acqua bollente. Spalmate sul mobile questa pasta e lasciatela almeno un’ora. Quindi, con una spazzola imbevuta di acqua e conegrina, strofinerete vigorosamente il legno.
Sciacquate con acqua pura (con la pompa, se avete il giardino, altrimenti nella vasca) e lasciate asciugare.
Legno laccato
Brillante. Per la manutenzione regolare, ci si può accontentare di spolverarlo con lo straccio. Ma per ridare la lucentezza ad un mobile laccato che perde il suo splendore, è meglio utilizzare un prodotto lucidante. Se non ne avete sottomano, ecco una miscela che fa meraviglie: bianco d’uovo 100 gr., conegrina 25 gr. A condizione che il legno non abbia perso la vernice, questa vecchia ricetta vi darà degli ottimi risultati.
Da provare anche un trucco molto efficace, benché a prima vista stupefacente, che consiste nel servirsi di un prodotto destinato a fare brillare il rame.
I professionisti utilizzano anche una miscela a base di olio di trementina e di olio di lino (metà e metà) da passare con lo straccio.