In qualche occasione o per usura delle parti o per smontare altri componenti ti potresti trovare a dover smontare gli ingranaggi dell’avviamento elettrico del tuo scooter. Segui i semplici passaggi illustrati in questa guida e ci riuscirai senza problemi.
Apri il carter smontando il copricarter e individua sulla sinistra la ventolina di raffreddamento. Svita con la pistola ad aria il bullone che tiene ferma la ventolina e rimuovila. Quindi sfila la cinghia della trasmissione ed estrai il variatore. Ti troverai davanti tutti gli ingranaggi dell’avviamento elettrico.
Nella parte superiore della ruota di avviamento ci sarà un ingranaggio più piccolo fissato tramite un braccio metallico con due viti, svitale ed estrai l’ingranaggio stesso. Fatto questo sei libero di estrarre la ruota principale dell’avviamento semplicemente facendola scorrere lungo l’asse dell’albero motore.
Nell’estrarre la ruota principale cerca di tenere ben stretto questo componente visto che è costituito da due parti che girano l’una sull’altra tramite tre rullini. Fai molta attenzione a non perderli. Quindi non ti rimane altro che sfilare una gabbia a rulli in plastica. Nota bene la sequenza con cui estrai i vari componenti in modo da rimontarli con facilità.