Pancakes con Nergi e Cheddar

6 Novembre 2020 0 di admin

Per realizzare questa ricetta di pancakes con Nergi, lardo caramellato e cheddar, ho preso spunto da un sito francese che la proponeva utilizzando il kiwi tradizionale.

L’ho provata seguendo le indicazioni del sito ed era molto buona, quindi quando è partita la nuova campagna Nergi®, ho pensato di rispolverarla anche se il gusto di questi minikiwi delle meraviglie è molto più dolce.
Ho fatto dunque un paio di modifiche alla ricetta originale, sostituendo la pancetta stesa affumicata con del lardo e il kiwi tradizionale con il Nergi, ma è una ricetta di quelle che io definisco “elastiche” quindi anche il cheddar, che va inserito nella pastella dei pancakes, può tranquillamente essere sostituito con dell’Edamer. Naturalmente cambiano leggermente gli equilibri, ma alla fine i pancakes con Nergi, lardo e cheddar sono risultati strepitosi e sono perfetti per un brunch o come piatto unico. Sono abbastanza semplici da preparare, salvo il tempo della preparazione dei pancakes, che però possono essere realizzati in anticipo e scaldati al momento di portarli a tavola.

Porzioni 4
Tempo di preparazione 45 minutes
Allergeni Glutine, Latticini, Uova
Tipo Piatto unico
Indicazioni Servire caldo
Occasione Brunch
I
ngredienti
Per i pancakes
1 + 1/2 cup di farina 00
1 Bustina di lievito per dolci
1 teaspoon di sale
1 + 1/2 cup di latte intero
3 tablespoons di burro fuso
2 uova
olio di semi

Per la guarnizione
1 Vaschetta di Nergi
16 Fette di lardo non affumicato
sciroppo d’acero
mascarpone

Procedimento
Prepara i pancake mescolando tutti gli ingredienti escluso il formaggio, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico; quando avrai ottenuto una pastella liscia ed omogenea, aggiungi il formaggio grattugiato e mescola con una spatola di gomma. Lascia riposare per circa 10 minuti. Cuoci i pancakes in una padellina antiaderente che ungerai con olio di semi ogni volta per circa due minuti per lato. Impila i pancakes per mantenere la temperatura.

Stendi delicatamente su una teglia coperta con carta da forno le fettine di lardo, pennella con un sottile velo di sciroppo d’acero (o miele non aromatico) e fai caramellare in forno per 10 minuti a 180 gradi.

Taglia a rondelline sottili i Nergi.

Non ti resta che assemblare il piatto: copri un pancake bello caldo con il lardo, aggiungi i Nergi® e una grattata di formaggio, copri con in altro pancake e ripeti l’operazione. Chiudi con un ultimo pancake al centro del quale poserai una quenelle di mascarpone, delle rondelline di Nergi e qualche goccia di sciroppo d’acero. Servi caldo.