Quando parlo della mia specialità, la pasta al tonno, molti mi prendono in giro affermando che sia una ricetta facilissima. Lo è in effetti, ma non tutti la sanno fare buona e saporita come la mia!!! e chi l’assaggia mi da ragione…
Seguite attentamente la ricetta e non mi darete torto!!
Per prima cosa, il consiglio che vi do è di mischiare vari tipi di tonno, tonno al naturale, tonno all’olio extra vergine di diverse marche. Questo tipo di pasta è molto più buona se mangiata fredda. Il giorno dopo sarà il massimo
Fate un leggero soffritto con olio, aglio e pochissimo peperoncino.
Levate l’aglio e fate riposare il soffritto. A questo punto scolate il tonno e mettetelo nella pentola spezzettandolo con un cucchiaio di legno. Per 2 persone e per quantità abbondanti da mangiare il giorno dopo, utilizzo una scatola di tonno all’olio extra vergine d’oliva da 160 gr., una da 80 gr. di tonno al naturale ed una sempre da 80 gr. di tonno all’olio extra vergine di altra marca rispetto alla prima.
Ora…. non mi prendete per matta ma seguite esattamente questa procedura. Una volta spezzettato il tonno in modo grossolano, rimettete il tutto sul fuoco e aspettate il momento in cui “frigge”… lasciate la pentola sul fuoco acceso ancora per 20/30 secondi e levatela facendo riposare il tonno.
Quando non frigge più, rimettete il tutto sul fuoco e ripetere la procedura.
Questo per 3 volte. In questo modo il vostro tonno si insaporirà per bene.
Alla fine, aggiungete 1 bottiglia di passata (o in alternativa mezza ed una scatola di pelati piccola), salate e rimettete tutto sul fuoco per circa 25/30 minuti. Verso la fine aggiungete una spruzzatina di concentrato di pomodoro ed un cucchiaio di vino bianco.
Il sugo è pronto e potrete utilizzarlo sia con la pasta lunga che con quella corta, a vostro piacimento.