Come Fare Riflessi Brillanti con Blender

7 Maggio 2020 0 di admin

Per realizzare effetti metallici applicando luci e ombre ai materiali delle tue fotografie, non ti resta che utilizzare il programma Blender. Eseguendo il rendering di un oggetto, oltre all’impostazione di luci e ombre è importante regolare il grado di riflessione e specularità. Intervenendo opportunamente, riuscirai ad ottenere l’effetto metallico.

Modella un oggetto e nella barra pannelli apri la scheda Material. Clicca su Col attiva la scelta del colore del materiale: Porta il valore della R, G e B a 0.850, così ottieni una tonalità di grigio somigliante a quella dell’acciaio. Ripeti l’operazione con Spe e Mir inserendo gli stessi valori nelle medesime lettere. in questo modo ottieni la stessa tinta.

Adesso devi ottenere i riflessi metallici. Passa al pannello Mirror Transp e attiva l’opzione Ray Mirror. Per ottenere la pecularità del metallo lucido, porta Ray Mir al valore massimo 1. Lascia Depth al valore di default a 2, per non allungare i tempi del rendering e infine regola l’opzione Fresnel a 2 e Foc a 1,25.

Richiama la voce Render/Render Setting e nel pannello Render attiva l’opzione 50% e Ray mentre in Format imposta Preview per avere un’anteprima del risultato finale e Jpeg come formato di salvataggio. Infine clicca su Render/Render current frame per visualizzare il risultato ottenuto. Se ti piace, non ti resta che preme Save per salvare il tuo nuovo progetto.