Come Montare le Mensole Regolabili

1 Aprile 2020 0 di admin

Un sistema a mensole regolabili consta di due o più binari o guide provviste di una serie di fori in cui vengono fissate le mensole. Le mensole si spostano con facilità, anche quando i ripiani sono già stati fissati. Per un fissaggio semplice, i ripiani vanno montati leggermente scostati dalla parete.

Occorrente
Attrezzatura necessaria
Metro a nastro e matita
Squadra a battente
Sega a mano o elettrica
Punteruolo
Cacciavite
Livella a bolla d’aria
Trapano elettrico munito di punta elicoidale o per muratura
Saracco a costola (se necessario)
Scalpello (se necessario)

Materiali
Ripiani
Binari per mensole
Mensole
Viti da legno
Tasselli

Dopo aver stabilito la posizione e la distanza tra le guide, tenete il primo binario laterale contro la parete e segnate il punto della vite superiore con un punteruolo. Praticate il foro con il trapono e inseritevi un tassello se la parete è in muratura. Avvitate la vite lasciandola allentata. Sistemate una livella contro il binario: quando la bolla è centrata, la guida sarà perfettamente verticale.

Segnate le posizioni delle altre viti, togliete il binario in modo da poter praticare i fori (e inserirvi i tasselli, se necessario), riposizionatelo e inserite le viti restanti. Per posizionare l’altro binario laterale, agganciate una mensola a due fori paralleli su entrambe le guide. Dopo aver appoggiato il bordo di un ripiano sulla mensola del primo binario sistemate l’altra guida laterale e segnate la posizione della vite superiore.

Poi ripetete l’operazione per le guide intermedie. Inserite le mensole nei fori del binario, controllando che siano perfettamente allineate: contate il numero dei fori sopra e sotto i supporti. Se necessario, tagliate i ripiani su misura per nascondere i bordi tagliati, potete applicare strisce di laminato alle estremità.

Dopo aver sistemato i ripiani sulle mensole, allineatene le estremità con una livella a bolla o un filo a piombo. A meno che non siano in una nicchia, è meglio avvitare i ripiani alle mensole. Inserite le viti dalla parte inferiore delle mensole, sostenendo il lato superiore del ripiano con l’altra mano. Assicuratevi che le viti penetrino solo per due terzi nello spessore del ripiano.