La pasta di oggi si basa sulla territorialità lombarda e su un prodotto che ricordo era presente spesso sulla tavola della mia famiglia nelle estati di qualche anno fa.
Si tratta di una conserva sott’aceto di peperoni lombardi. Gli ingredienti sono due: peperoni e aceto. Si tratta di peperoni molto sottili che si conservano per questo motivo interi. Tradizionalmente eravamo usi consumarli come contorno sostanzioso, tagliati a striscette e conditi con abbonando Grana e Olio d’oliva (un po’ come la giardiniera, ma questa è un’altra storia che vi racconterò prima o poi).
Nel preparare questo piatto ho cercato di riunire anche altre golosità lombarde: la Robiola e il Grana su tutto.
Risulta essere semplice da preparare, si serve tiepida ed è un caleidoscopio di sapori e consistenze. Ah dimenticavo, ha un costo contenuto ed è adatta ai commensali vegetariani.
Ingredienti
320 g di pasta di grano duro per me caserecce
250 g di Robiola
250 ml di panna fresca
100 g di Grana Padano grattugiato
150 g di peperoni lombardi sott’aceto (peso già sgocciolato)
60 g di mandorle
2 cucchiai di albume
timo fresco
Sale, pepe, paprica dolce
1 cucchiaio di miele di castagno per finire
Preparazione
Per le mandorle croccanti ( che si possono preparare con anticipo ). Le passo in forno per 3 minuti su placca scuotendo di tanto in tanto. Trito grossolanamente. Preparo un composto con albume semi montato, il timo fresco, un pizzico di sale e abbondante paprica dolce. Ci immergo il trito di mandorle e le ripasso in forno per altri 8 minuti.
Per la spuma di robiola. Monto la robiola con la panna freddissima. Aggiungo il Grana grattugiato e il timo. Metto metà del composto nella sac à poche e lo metto in frigorifero fino al momento di impiattare tengo l’altra metà nella terrina per condire la pasta.
Scolo i peperoni dall’aceto e li taglio a rondelle sottili (2/3 mm di spessore). Ne aggiungo 2/3 alla spuma di robiola nella terrina. La restante parte completerà il piatto.
Cuocio la pasta. La scolo e la condisco nella terrina con la spuma di robiola e peperoni.
Impiatto la pasta condita e completo ogni porzione con: la spuma di robiola conservata nella sac à poche, qualche rondella di peperone. Un po’ di pepe, qualche mandorla croccante e un filo di miele di castagno.