Buondi!! Aprile dolce dormir?? Hai vogliaaaaaaaaaaa!!!! Mia madre però mi dice sempre: Chi dorme non piglia pesci!! Ah Mà… e sticavoli!! Dormiam dormiammm!! E si che Samuele bene o male mi fa dormire, si sveglia giusto per una poppata e si addormenta subito. Forse è la primavera, o forse questo cambio di orario! Ma poi perché cambia l’orario?? Ma decidere di lasciarne uno e via?? Eviteremo stress e la rottura di scatole di cambiare l’orario all’orologio della macchina che puntualmente (confessateeeee) non ci ricordiamo mai come cavolo si fa! E tocchi e smanetti fino a che compare la scritta: OROLOGIO! Yeppaaa! Ti senti il Bill Gates della situazione e sei super felice di questa tua conquista! Pensa te come stiamo messi!?!?! -_-
Dite che sto delirando??? Boh! Meglio chiuderla qui va, lascio la mia ricetta, le fettuccine preparate a pasquetta con le mie manine! Tagliate con il coltello e non con la macchina per la pasta, infatti, sono irregolari, ma chi se ne importa tutto sommato, se fossero superprecise non sarebbero fatte a mano!
Un saluto a tutti! A presto
Ingredienti per 4 persone:
Per le fettuccine
300 gr di farina
3 uova
Per il condimento:
500 gr di salsa di pelati
400 gr di gamberi
1 spicchio di aglio
Peperoncino
Prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco (io Cuvèe Carpenèe Malvoti Brut)
Olio d’oliva
Procedimento:
Mettete la farina in una spianatoia facendo una fontana al centro, versate dentro le uova e iniziate a impastare. Quando l’impasto sarà sodo e liscio, copritelo e lasciatelo riposare una mezz’oretta. Nel frattempo preparate il sugo. Eliminate il carapace dai gamberi, fate rosolare in un po’ di olio l’aglio tritato e unite i gamberi. Dopo qualche minuto, sfumate con il vino e lasciate evaporare, aggiungete il prezzemolo tritato finemente e i pelati passati nel frullatore, fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti senza aggiungere sale. Nel frattempo stendete la pasta facendo delle sfoglie alte 3/4 mm, infarinatele bene e arrotolatele, con un coltello senza seghetto tagliate le fettuccine e sistematele nella spianatoia ben infarinata. Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete le fettuccine. Assaggiate il sugo per verificare se è giusto di sale, i gamberi non hanno bisogno di sale in cottura ma con i pomodori potrebbe servirne un pizzico. Se il sugo è ancora troppo liquido, alzate la fiamma e fatelo ritirare, condite le tagliatelle e servite con un po’ di prezzemolo tritato sopra.