Io ho pensato a questa zuppetta sperimentata poco tempo fa. È un mix tra la cucina francese e quella italiana, o meglio, sarebbe francese poiché è la base di un Bisque, ma non avendo tutto e visto che il procedimento era lunghissimo, ho scorciato la cosa.. l’ho Deborizzato!! Risultato comunque buonissimo, per questo la propongo.
A presto!
Ingredienti per 2 persone*:
400 gr di gamberetti (peso da sgusciati)
1 costa di sedano
1 carota
Prezzemolo
200ml di besciamella**
Mezza tazzina di caffè di brandy
Mezzo bicchiere di vino bianco
Mezza cipolla bionda o 1 scalogno
300 ml circa di brodo vegetale***
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe
Timo
Aneto
**per la besciamella:
In una casseruola mettete 20 gr di burro con un po’ di noce moscata e sale, fatelo sciogliere e aggiungete poco per volta 20 gr di farina. Quando sarà addensato, sempre mescolando con una frusta, unite poco per volta 200 ml di latte, mescolate velocemente in modo da non far formare i grumi e fino a quando sarà ben densa.
***Per il brodo vegetale:
Portate a ebollizione 1 l circa di acqua con dentro carote, sedano, cipolla, prezzemolo, aneto e alloro. Spegnete quando sarà dimezzato il liquido.
Procedimento
Eliminare il carapace e il filetto nero dai gamberetti. Fate un trito con prezzemolo, sedano, carota, cipolla, timo e aneto, rosolate tutto con un po’ di olio a fiamma bassa facendo ammorbidire tutto e aggiungete metà dei gamberetti. Frullate tutto e tenete da parte. In un’altra padella fate rosolare gli altri gamberetti, irrorate con vino e brandy e fate evaporare a fiamma alta. Aggiungete nella padella i gamberetti frullati, mescolate e aggiungete poco brodo vegetale, fate evaporare nuovamente, salate (poco) e pepate, aggiungete la besciamella, mescolate bene e lasciatela addensare se serve, un paio di minuti a fuoco moderato. Versate nella zuppiera o in ciotoline monodose e servite caldo.
Le dosi sono sufficienti per 6 persone se scegliete di servire la zuppetta in ciotoline o bicchierini da finger food. Ideale anche per un buffet o un antipastino sfizioso e diverso dal solito