a scorsa settimana, mentre bighellonavo allegramente nel web, vedo la ricetta di queste meravigliose focaccine nel blog di Barbarella e visto che, secondo me, prima si mangia con gli occhi poi con la bocca, sono rimasta affascinata dalle foto che la fanciulla ha scattato!! Mi hanno fatto venire l’acquolina e mi sono cimentata in questa preparazione! A dire il vero, ho passato l’intera giornata a impastare, ma il resto lo vedrete nei prossimi giorni :P.
Sono sofficissime e hanno un sapore che mi ricorda tantissimo il panino di ricotta che mi facevo comprare dalla mia mamma quando andava in città! Si si! Capito bene! Altro che caramelle e schifezze varie! Io volevo quel panino golosissimo che facevano solo in un forno della città vicina! Sicuramente replicherò queste delizie prestissimo.
Ingredienti per circa 8 focaccine:
500 gr di farina Manitoba
Farina per la spianatoia q.b.
280 gr di acqua leggermente tiepida
120 gr di yogurt greco
1 bustina di lievito di birra secco
5 gr di sale fino
1 cucchiaino di malto
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Per la salamoia
Acqua
Sale
Olio evo
Origano
Procedimento
Con la planetaria:
Sciogliere il lievito nell’acqua e lasciate riposare qualche minuto. Versate nella planetaria la farina mescolata con il sale, aggiungere lo yogurt, l’acqua con il lievito sciolto dentro, il malto e azionate. Quando l’impasto inizia a incordarsi nel gancio, aggiungete poco per volta l’olio sempre con la planetaria in funzione e fino a quando l’impasto sarà liscio. Mettete l’impasto in una ciotola e fatelo riposare in frigorifero per 15 ORE!
Impasto a man
Se non avete la planetaria, vi basterà versare la farina mescolata con il sale in una spianatoia, mescolate insieme agli altri ingredienti e impastate energicamente fino a quando diventa elastico, unite l’olio e proseguite la lavorazione sempre con energia. Quando sarà liscio, riponetelo in frigo sempre per 15 ORE!
Trascorse le 15 ore, versate l’impasto in una spianatoia infarinata, stendetela e piegatela a portafoglio un paio di volte. Coprite e fate riposare per un paio d’ore.
Dividete l’impasto in 8 palline uguali (oppure pesatele), sistematele in una placca da forno e lasciatele riposare 15 minuti. Fate dei buchi con le punta delle dita e versate sopra la salamoia fatta con olio, sale, acqua e origano (io ho fatto 40gr di acqua, 30 di olio, 5 gr di sale, un cucchiaino raso di origano). Lasciate riposare ancora mezz’ora e intanto fate riscaldare il forno a 200°.
Cuocete per 15/20 minuti. Farcite a piacere. Io pomodori e mozzarella e alcuni mangiati vuoti!! La fine del mondo.